LA GESTIONE DEL CONIGLIO
L' ALIMENTAZIONE
Gli errori alimentari sono la causa della maggior parte dei problemi di salute nei conigli da compagnia. Il coniglio ha un apparato digerente estremamente specializzato e mal si adatta ad alimenti inappropriati.
Il primo elemento fondamentale nella sua dieta è il fieno, è ottimo per i denti, la motilità intestinale e la flora batterica, è importante che il fieno sia ben conservato e senza tracce di muffa.
Il pellet invece è un alimento molto nutriente e calorico, è costituito da cilindretti di fieno pressato, erba, altri vegetali e a volte cereali ed è integrato con sali minerali e vitamine. Il pellet va razionato e non bisogna mai esagerare, la somministrazione troppo abbondante di pellet può causare gravi problemi di diarrea o malattie legate all'eccesso di calcio. Il pellet non è comunque un alimento indispensabile.
Contrariamente a quel che si crede, il coniglio deve sempre avere a disposizione vegetali freschi, che vanno introdotti nella sua dieta con molta gradualità, alcuni vegetali adatti ai conigli sono sedano, cicoria, finocchio, indivia, erba di campo, scarola e zucchine, l'importante è che siano freschi, lavati e a temperatura ambiente.
La frutta invece è molto ricca di zuccheri e favorisce l'obesità, deve essere quindi somministrata con molta moderazione.
Il coniglio deve sempre avere a disposizione acqua fresca e pulita.
VACCINAZIONI
I conigli devono essere regolarmente vaccinati contro due malattie: la mixomatosi e la malattia emorragica virale (MEV), non esiste cura per queste malattie, per questo motivo è molto importante prevenire con il vaccino.